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COS’E’ LA DIETA MEDITERRANEA?

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La dieta mediterranea è un regime nutrizionale ispirato a tre modelli alimentari tradizionali che delimitano il bacino del Mediterraneo che sono: l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Marocco ma non sono esclusi anche la Francia meridionale, parte della Croazia, l’Albania etc. Colui che si è ispirato alla scelta di questa tipologia di  abitudine culinaria è stato il medico nutrizionista, nonché il fondatore di una clinica dietetica, Lorenzo Piroddi, autore dei libri sui sapori della “cucina al sapore di sole” ovvero la “Cucina Mediterranea”.Fu proprio intorno agli anni ’90  che venne proposta la prima vera piramide alimentare mediterranea in cui vennero sintetizzati  tutti i suoi  valori salutistici.

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Destinazione-Benessere/Alimentazione/Nascita_Dieta_Mediterranea.html

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IN COSA CONSISTE LA DIETA MEDITERRANEA?

La dieta mediterranea è un alimentare ideale per rimanere sempre in perfetta forma fisica e per ottenere un peso corporeo salutare. Esattamente il 17 Novembre di quest’anno la quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO,  definirà  la Dieta Mediterranea come il patrimonio immateriale dell’umanità e in quanto tale verrà inserita all’interno della prodigiosa lista .

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

A fare da modello al mondo intero è proprio lei, l’eccellenza culinaria mediterranea conosciuta  ad oggi a livello mondiale. Ma tutto questo perchè? Quali alimenti  genuini e salutari sono stati considerati nella piramide mediterranea? All’interno di questa dieta non viene escluso nulla, neppure i grassi (o lipidi) questo perchè ogni alimento apporta al nostro corpo uno specifico valore nutrizionale energetico fondamentale. Come possiamo notare dal disegno sopra riportato, all’apice della piramide troviamo la carne rossa, che può essere mangiata non tutti i giorni ma un paio di volte al mese. Fare un uso limitato di dolci che insieme alle uova, la carne bianca ed il pesce, possono essere mangiati con regolarità ogni settimana. Bere al giorno 6 o più bicchieri di acqua e consumare entro i pasti solo un bicchiere scarso di vino. A seguire troviamo rappresentati i valori nutrizionali che devono essere assunti quotidianamente, cioè ogni giorno durante i pasti, infatti sono proprio quelli ricchi di vitamina D e Calcio  che comprendono la vasta gamma di latticini, quindi gli ingredienti derivanti dal latte. Al settimo posto c’è l’olio d’oliva che non a caso è il simbolo per eccellenza della piramide mediterranea italiana.

Ovviamente nel quotidiano devono essere assunte  proteine e vitamine di tanta frutta e verdura, ed anche  tutti i tipi di cereali e carboidrati quali la pasta, il pane e il riso. Per ultimo (ma non di minore importanza) si consiglia sempre di praticare regolarmente una buona attività fisica che sicuramente influisce sul nostro stato di salute. Quindi come visto in grafica non viene scartato nessun tipo di alimento, neanche quello più grasso, poiché  ogni cosa se mangiata con moderazione può essere  fondamentale per mandare avanti e ricaricare al meglio il metabolismo che lavora ogni giorno per noi.

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MA E’ VERO CHE SI PUO’ DIMAGRIRE ?

Con questa dieta si può dimagrire circa 2 kg al mese, abbinando alla dieta ipocalorica una sana attività fisica e facendo attenzione a non esagerare con i grassi o i carboidrati, vedrete che con impegno e costanza riuscirete ad ottenere un fisico da fare invidia! Anche se la dieta mediterranea cambia da paese a paese, da regione a regione, da provincia a provincia in base alle caratteristiche culinarie tradizionali,  alla base di ogni ricetta o piatto della zona vale sempre il motto “saper mangiare bene” !

Quì trovate un esempio di un tipico menù settimanale della dieta mediterranea –

—–> http://www.viveredonna.it/come-funziona-la-dieta-mediterranea-esempio-di-menu-settimanale/

 

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