PASSWORD RESET

Una rivista online per vivere bene

Anti Rughe
Miralash

I MIRTILLI E I LORO BENEFICI

448 0
Rate this post

 

I mirtilli, questo piccolo frutto del sottobosco di colore blu è ottimo da assumere per la salute dell’organismo, questo perchè è ricco di nutrienti e vitamine utili.
Questo frutto nasce da un albero che viene coltivato principalmente nell’emisfero boreale, cioè in Africa settentrionale e centrale, Asia, Europa, America settentrionale e meridionale.

La loro fioritura avviene in primavera ed esistono diversi tipi di mirtilli, quelli più privilegiati sono quello nero e blu, ottimi da bere e da servire come decorazioni su dolci e pasticcini.
(http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/mirtillo.htm )

LE PROPRIETA’ BENEFICHE

Il mirtillo nero è quello che ha più concentrati vitaminici essenziali per l’organismo, infatti aiuta a rafforzare il sistema immunitario in quanto contiene molti antiossidanti fondamentali e  stimolano il cervello a non perdere (con l’avanzamento dell’età) l’uso della memoria grazie alla presenza dei flavonoidi.

E’ risaputo anche che questi aiutano molto la circolazione del sangue nel cuore, aiutando così a diminuire il rischio di problemi cardiaci poiché va a rendere più fluide ed elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Inoltre, così come le carote, migliora la vista proprio perchè è ricco di proteine e sali minerali che proteggono la struttura oculare.

mirtilli

Queste bacche aiutano infine a diminuire i problemi venosi caratterizzati principalmente da pesantezza di gambe, formicolii, pruriti, gonfiore addominale, crampi muscolari etc.

I mirtilli essendo ricchi di acqua e minerali aiutano la diuresi e contrastano la ritenzione idrica.
La maggior parte dei valori vitaminici presenti in questo frutto sono presenti soprattutto nella buccia, per questo si consiglia di mangiarli appena colti oppure in un succo ben concentrato.

Tra le altre proprietà che portano beneficio al corpo garantisce l’aumento del “colesterolo buono” nel sangue aiuta a rimuovere le infezioni delle vie respiratorie, le ulcere, i calcoli renali e tutti i vari tipi di malattie cardiovascolari.
Quì troverete il link che vi spiegherà come fare con pochi semplici passaggi un buon frullato di mirtilli—–> http://blog.giallozafferano.it/gnamgnamplus/succo-di-frutta-ai-mirtilli-fatto-in-casa-ricetta/
BICCHIERINI CREMOSI AI MIRTILLI

Una ricetta molto buona e facile da proporre a parenti ed amici! Provare per credere…

Ingredienti

-300 gr di formaggio spalmabile classico o vegetale;
3 o 4 biscotti integrali;
30 ml di sciroppo d’agave o altro dolcificante naturale;
50 gr di mirtilli freschi;
1 pizzico di cannella o di bacca di vaniglia in polvere;
Succo di mezzo limone;
Preparazione

Comprare 6 bicchierini monoporzione da circa 60 grm ciascuno.
Scegliere il tipo di biscotti che più si preferisce, sbriciolarli con un tritatutto e metterli sul fondo del bicchiere così da farne una base di circa mezzo centimetro. Successivamente preparare la crema unendo e mescolando per bene con una forchetta il formaggio e lo sciroppo d’agave, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e non troppo denso.
Una volta aver preparato la crema, versarla delicatamente con un cucchiaino nei bicchierini pronti.
Compattare ed unificare la superficie della crema con un cucchiaio e aggiungere sopra i chicchi di mirtillo freschi.
A piacimento, potrete bagnare con qualche goccia di limone i mirtilli lavati precedentemente e servirli sulla superficie della crema.
http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/17112-mirtilli-ricette

6014731039_6cd1230f3b_b

Buon appetito!

Leave A Reply

Your email address will not be published.