PASSWORD RESET

Quello che ti serve per diventare come vorresti essere.

Anti Rughe
Miralash

Alimentazione sana: la semplicità è la prima regola!

201
Alimentazione sana: la semplicità è la prima regola!
Rate this post

Alimentazione sana: la semplicità è la prima regola da seguire in tutta la scelta alimentare.

Per stare bene è fondamentale puntare molto su una alimentazione sana e varia di alimenti ricchi di tutte le sostanze nutritive di cui i nostro corpo ha bisogno. Quante volte però ci siamo chiesti cosa rende un’ alimentazione sana? Certo evitare gli alcoolici e tutto ciè che è raffinato (cibi confezionati, merendine, bibite zuccherine, ecc) è sicuramente un ottimo inizio ma vediamo più in dettaglio cosa comporta una corretta alimentazione sana.

 

 

 

Cosa dobbiamo avere e cosa no nella nostra dispensa. 

Sicuramente cereali integrali, legumi, frutta secca e frutta fresca. Condimento essenziale per tutto, il Re: l’olio extravergine di oliva. Buonissimo anche gustato su un pezzo di pane l’olio non deve mancare come condimento, contiene antiassidanti e polifenoli in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Purtroppo ancora in molti devono imparare ad usarlo e sostituirlo ai grassi animali e ai grassi vegetali di scarsa qualità. Non dovrebbero essere nella dispensa merendine confezionate, zucchero e gli alimenti troppo salati come gli insaccati.

Mettiamoci ai fornelli

Non a tutti piace cucinare, ma in un alimentazione sana un buona opzione è quella di individuare almeno un piatto unico che piace e impegnarsi ad imparare a farlo. Per creare materialmente il piatto unico ideale prendiamo un piatto e dividiamolo idealmente in 4 spicchi. 3 dei quattro spicchi devono essere riempiti con alimenti di origine vegetale:verdura e frutta fresca, frutta secca, cereali integrali. Il 4 spicchio deve esssere di natura proteica ovvero carne, pesce, formaggio fresco magro, uova. La carne ricordiamoci che l’OMG consiglia 500gr di carne rossa fresca alla settimana. Metodi di cottura consigliati per un alimentazione sana: in padella, ai ferri, al vapore senza nessun tipo di condimento aggiunto.

Qualche atrappo alla dieta è consentito

Non si può negare che mangiare è anche un piacere conviviale quindi non succede niente se ci concediamo una pizza. Quello che dobbiamo sempre presente è che la regola principale resta la semplicità. Non prendiamo pizze supercondite e soprattutto puntiamo alla qualità e semplicita degli ingredienti primari. Una buona farina e una mozzarella di prima qualità fanno della pizza il perfetto confort food.

Se ti è piaciuto questo articolo può interessarti anche la recensione su Collagenics

Loading...