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Insonnia: cause e rimedi per dormire bene

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Insonnia: cause e rimedi per dormire bene
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L’insonnia è uno dei fattori primari che scaturisce problemi a livello sia fisico che mentale; in seguito capiremo il perché.

Molti sapranno e si saranno resi conto di quanto sia importante e fondamentale riuscire a riposare bene durante la notte.

Dormire dolcemente e risvegliarsi ben riposati certamente aiuta il corpo e la mente ad affrontare in modo energico e sano tutte le attività e lo stress della giornata, senza dover ricorrere ai soliti  “riposini pomeridiani” o all’assunzione di caffeina per sostenerci e tirarci su durante il giorno.

Nel momento in cui si perdono anche solo poche ore del sonno notturno, ci si accorge di come le nostre energie fisiologiche ci condizionino.

I primi sintomi al risveglio sono:

  • spossatezza,
  • stanchezza sia fisica che mentale,
  • capogiri,
  • continuo stress,
  • indebolimento delle forze,
  • nervosismo,
  • irritabilità

etc…

Purtroppo le cause che principalmente influiscono sulla perdita del sonno sono di diverso tipo e cambiano in base al problema.

Questi possono essere di tipo fisiologico o psicologico; andiamo ad elencarne qualcuno qui di seguito:

(N.B.) Per questo rivolgersi sempre prima da un medico curante per cercare di capire quale sia il problema che porta ad una reale perdita del sonno.

 

Insonnia: le cause

  1. Chi soffre di mal funzionamento delle vie respiratorie (l’apnea) durante la notte avrà sempre un sonno discontinuo;
  2. Gli incubi comuni, ed in alcuni casi emerge anche il problema del sonnambulismo;
  3. Anche i cambi di stagione incidono molto sul cambiamento del riposo notturno;
  4. Forti stati d’ansia o di stress continui che danno il via ad una notte turbolenta e agitata;
  5. Il risveglio notturno può avvenire anche per dolori o fastidi articolari che procurano sofferenza a causa di determinate posture sbagliate eseguite o dolori;
  6. Stress, ipereccitazione nervosa, attività fisica prolungata e troppo intensa etc;
  7. Le abitudini giornaliere sbagliate e regolarizzare gli orari della giornata.

http://www.naturadonna.com/come-curare-l-insonnia-in-modo-naturale-i-rimedi-disturbi-del-sonno-fitoterapia/

Come possiamo quindi risolvere questo problema e fare dolci sonni tranquilli?

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Consigli e rimedi naturali per dormire bene

Prima di buttarsi all’assunzione di farmaci o cure a base di medicinali (a meno che non si tratti di traumi gravi ed incisivi per la vostra salute) ricordate che esistono anche altri rimedi del tutto naturali e quindi salutari, che sicuramente mirano a farci sentire bene.

Si consiglia ad esempio, di bere sempre prima di andare a dormire delle tisane calde a base di camomilla o erbe aromatiche (come la valeriana, la lavanda, il tiglio etc.) che sicuramente alleviano gli stress giornalieri.

Ottima ad esempio è la melissa, utile per depurare l’intestino, ma soprattutto per il senso di relax che dona al corpo.

Dormire anche in un ambiente confortevole e rilassante può aiutare molto, andare a dormire ad un orario decente, coricarsi in un letto comodo e sbarazzarsi di tutti i pensieri che turbano… sembra scontato dirlo, ma è fondamentale!

Praticare la meditazione aiuta a conciliare il sonno poiché comprende delle tecniche di auto rilassamento che inducono il corpo, la mente e lo spirito a stare bene con se stessi ed inoltre garantisce anche un notevole miglioramento della postura, del malumore ma soprattutto si ottiene la cosiddetta “pace dei sensi” tanto desiderata.

( Vedi qui l’articolo allegato al tema dell’utilità e della potenzialità che ha lo Yoga)

Si possono però tranquillamente adoperare delle tecniche di auto rilassamento senza per forza iscriversi ad un corso di Yoga; si possono effettuare come e quando si vuole, indispensabile certo sarebbe quello di praticarle magari prima di andare a dormire. Quì viene spiegato nello specifico quali sono i metodi e le tecniche da utilizzare prima di addormentarsi in maniera naturale e rilassata.

http://omnama.it/blog/rimedi-per-dormire

Dolci sonni a tutti voi!

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