PASSWORD RESET

Una rivista online per vivere bene

Anti Rughe
Miralash

Pompelmo: un concentrato di sostanze dagli effetti salutari

33
Pompelmo: un concentrato di sostanze dagli effetti salutari
5 (100%) 3 votes

Tutti conosciamo il pompelmo, ma pochi sono informati sulle sue straordinarie proprietà. Questo frutto, originariamente coltivato in Cina e appartenente alla famiglia delle Rutacee, è composto al 91% da acqua, al 7% da zuccheri e all’1,7 di fibre alimentari. E racchiude nel rimanente 0,3% un concentrato di sostanze dai comprovati effetti salutari.

pompelmo

Partendo dalle vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J e K) fino ad arrivare al limonene, un agente antitumorale; passando per numerosi minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio e moltissimi altri) e i flavonoidi come la naringenina, un antiossidante naturale.

Ricette

Innanzitutto il pompelmo si può bere sotto forma di spremute o centrifugati. Inoltre, può essere un ingrediente utile nelle insalate e nei dolci.

insalata di pompelmo

torta al pompelmo

10 benefici del pompelmo

  1. Grazie alla sua ricchezza in fibre alimentari, il pompelmo facilita il processo di digestione, stimolando l’attività intestinale e proteggendo la mucosa del colon.
  2. Unito alla caffeina, invece, diventa un ottimo analgesico naturale; ed alcune ricerche hanno mostrato come il pompelmo aiuti a combattere le crisi d’astinenza, l’insonnia, e la febbre.
  3. I flavonoidi contenuti nel suo succo, inoltre, aiutano non solo a regolare la quantità di zucchero presente nel sangue; ciò è utile soprattutto a chi soffre di diabete.
  4. Inoltre i flavonoidi sono per loro natura antiossidanti, riducendo il rischio di vari tipi di cancro.
  5. Un altro agente, la pectina, aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo; e, pertanto, riduce le possibilità di soffrire di malattie del sistema cardiovascolare.
  6. Mentre la vitamina C contenuta nel pompelmo rinforza il sistema immunitario.
  7. Il pompelmo viene frequentemente consigliato a chi vuole perdere peso, perché il suo profumo è considerato utile a ridurre il senso di fame.
  8. In più, il suo profumo è considerato utile anche a far scendere i livelli di ansia e di stress. Mangiare mezzo pompelmo prima dei pasti potrebbe aiutarti quindi a perdere peso, oltre a giovare al tuo organismo grazie a tutte le sostanze di cui abbiamo parlato.
  9. Sempre appartenente alla famiglia delle Rutacee, il pompelmo rosa ha un sapore meno amaro ed è ricco di fruttosio. Per questo viene consumato spesso da chi pratica sport, poiché permette all’organismo di recuperare velocemente le energie sotto forma di zuccheri, oltre a svariati minerali.
  10. Dai semi del pompelmo, invece, si ottengono polveri e derivati, tipicamente impiegati per curare infezioni di ogni tipo, dai funghi ai virus, e persino ulcere gastriche.

Precauzioni

Secondo alcuni, il consumo di pompelmi potrebbe interferire col normale funzionamento di alcuni farmaci, specialmente di quelli anticoncezionali. Ricorda di consultare il tuo medico se questo frutto rientra nella tua dieta.

Resta sempre in forma con Consigli Benessere e Pretty-Bodies.com!