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Avocado: dose giornaliera, proprietà e benefici

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Avocado: dose giornaliera, proprietà e benefici
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L’avocado, questo frutto esotico dalla forma insolita e particolare, nasce nelle grandi alture delle montagne occidentali e centrali del Messico e in America centrale. Viene anche chiamato  “l’occhio dell’alligatore”; questo per via del grande nocciolo che racchiude al suo interno.

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Perché mangiare l’avocado fa bene?

L’avocado è un alimento sempre più presente sulle nostre tavole.

Infatti, secondo alcuni studi medici, questo frutto verde aiuta notevolmente a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue; riduce il rischio di malattie cardiache ed infarti; ed inoltre aiuta regolare la pressione sanguigna.

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Ciò in quanto presenta una quantità di sali minerali maggiore rispetto agli altri frutti; contiene magnesio e potassio, grassi buoni e antiossidanti, che fanno bene al nostro cuore.

L’elemento vitaminico di cui è composto l’avocado è quello appartenente al gruppo A ed E; ed è inoltre straricco di acido folico, ottimo tra l’altro da assumere in gravidanza e per chi soffre di anemia.

Da questo frutto si può inoltre estrarre l’olio indicato per la cura giornaliera della pelle; olio che è ottimo anche per trattare i capelli secchi o danneggiati.

Altra proprietà benefica di cui gode questo frutto è quella di riuscire a favorire la ripresa dalla depressione e a prevenire il morbo dell’Alzheimer.

L’avocado è stato anche oggetto di studio in ambito medico-nutrizionale; in uno di questi studi, il dottor Abhimanyu Garg della UT Southwestern University di Dallas, ha potuto constatare come i grassi di questo frutto siano riusciti a diminuire il livello di trigliceridi nel sangue di un diabetico.

Insomma…un avocado al giorno può togliere davvero il medico di torno!

Avocado: dose giornaliera

Un avocado apporta 30 grammi di grassi e 322 calorie. Grossomodo l’equivalente di un secondo piatto! I grassi insaturi sono salutari; ma attenzione, perché anche i grassi “sani” possono provocare un indesiderato aumento di peso! Specie se si assumono più calorie di quelle spese. Quindi, mangiare un intero avocado al giorno può anche andar bene, a patto però di fare attenzione a non eccedere con le calorie consumate. L’ideale, come in tutte le cose, è la moderazione.

Avocado: proprietà nutrizionali

In 100 grammi di avocado (circa mezzo frutto), troviamo:

Vitamina K: 26% della razione giornaliera raccomandata (RDA)

Folati: 20% RDA

Vitamina B5 14% RDA

Vitamina B6 13% RDA

Potassio 14% RDA

Vitamina C: 17% RDA

Vitamina E: 10% RDA

Inoltre contiene Magnesio, Zinco, Vitamina A, B1, B2, B3, Ferro, fibre, proteine, carboidrati.

In breve, è ricchissimo di importanti nutrienti.

Avocado: benefici

  1. L’alto contenuto di potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna
  2. È ricco di fibre, che aiutano le funzioni intestinali e metaboliche
  3. Contiene grassi monoinsaturi (acido oleico) detti “grassi sani”
  4. Ha un’azione benefica su fattori come colesterolo e trigliceridi
  5. Aiuta ad assorbire nutrienti liposolubili e antiossidanti.
  6. Contiene Luteina e Zeaxantina, che proteggono gli occhi; tra l’altro, importanti per ridurre il rischio di cataratta
  7. Alcuni studi hanno dimostrato l’incidenza positiva sui sintomi dell’osteoartrite.

 

Come cucinare l’avocado? Ricette facili e gustose!

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L’avocado è uno di quei frutti sfiziosi e molto saporiti che possono essere mangiati  a colazione o a merenda. Ma non solo. Ci si può sbizzarrire utilizzandolo anche in tantissimi piatti facili e veloci da preparare.

Quì in basso trovate il link alla pagina di tutte le ricette più sfiziose da ricreare.

(http://www.leitv.it)

 

Come utilizzarlo per la nostra bellezza

Le proprietà dell’avocado servono non solo per la salute del nostro organismo. Aiutano anche a rigenerare la salute di capelli sfibrati o danneggiati. E non solo… migliorano l’aspetto della nostra pelle!

Ecco una maschera per il viso da poter preparare a casa.

Questa maschera fresca per il viso, è ottima per la pulizia dei pori. Basta unire l’avocado alla  banana, che ammorbidisce e lenisce la pelle, e al cetriolo, indicato per le pelli grasse. L’effetto è straordinario.

 

Maschera viso all’avocado ~ INGREDIENTI:

  1. Yogurt  Greco
  2. Avocado maturo
  3. Cetriolo
  4. Banana matura
  5. Olio d’oliva

 

Tagliate per prima cosa gli ingredienti in piccoli pezzi; uniteli fra di loro e con un frullatore frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e non liquida.

Lasciate in posa per 10 minuti e poi risciacquate dolcemente il viso tamponandolo con un panno in microfibra.

Noterete voi stesse che la vostra pelle risulterà più fresca, idratata e pulita.

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