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Lo yoga “libera corpo e mente”

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Lo yoga “libera corpo e mente”
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Lo Yoga porta quella pace necessaria e tanto desiderata dall’uomo che comporta ad una crescita a tutti gli effetti sugli schemi comportamentali di pensiero; e negli atteggiamenti della vita di ogni individuo.

Con il suo aiuto l’uomo può modificare molti aspetti della sua vita.

Prima di analizzare nello specifico tutte le  potenzialità, che portano ad uno stato di benessere non solo il corpo ma anche la mente e lo spirito dell’uomo, andiamo a conoscere  le origini di questa pratica meditativa; che oggi giorno viene sempre più utilizzata soprattutto nel mondo occidentale.

Che cos’è lo Yoga?

La parola Yoga ha significati diversi per diverse persone; alcuni sostengono che sia una serie di posizioni, un cammino spirituale, alcuni parlano dei benefici per la salute ma che cos’è per te lo yoga?

Innanzitutto bisogna capire che lo Yoga non è: una religione, uno sport o un contorsionismo.

Lo Yoga è semplicemente uno strumento che serve a farci stare bene ed indica quindi l’insieme delle tecniche che consentono l’unione del corpo e della mente.

L’origine di questa pratica meditativa e ascetica viene praticata per la prima volta dalle tradizione indiane; precisamente da quello hindu, in ambito buddhista e giainista  che interpretano questa meditazione come una scoperta per la salvezza dell’anima e del corpo.

Ma lo Yoga è una scienza completa che unisce il corpo, la mente e lo spirito con l’universo.

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Come agisce sul corpo e sulla mente?

Lo Yoga è un integrazione emozionale, un’evoluzione spirituale, un elemento mistico che ti lascia intravedere qualcosa che va oltre l’immaginazione; e che ogni soggetto può scoprire solo dentro se stesso.

Dal punto di vista fisico comporta all’allungamento di alcuni nostri arti e muscoli che consentono di sciogliere alcuni nodi o pressioni (mal di schiena, male ad un arto, postura sbagliata etc.).

Per praticarlo bene sono fondamentali:

  • la respirazione,
  • la postura corretta
  • e pensare ad immagini che evochino sensazioni positive,

questo perché comportano a favorire un equilibrio sia fisico che mentale, che conducono a trovare una corretta concentrazione e uno stato di totale rilassamento.

Non a caso queste pratiche meditative vengono solitamente effettuate all’interno di luoghi silenziosi, spaziosi e  luminosi,come ad esempio in riva al mare o su un prato.

Lo  Yoga può essere praticato anche dalle donne incinte poiché presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il bambino; questo perché la respirazione e le varie posizioni da assumere alleviano sicuramente i dolori tipici della gravidanza come:

  • gonfiori,
  • crampi,
  • nausee,

etc…

Attraverso l’attenzione e la concentrazione, che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, questa tecnica meditativa permette di aumentare la concentrazione; ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza; fattore importantissimo per interrompere tutti quegli effetti negativi che condizionano la vita dell’uomo quali

  • ansia,
  • stress,
  • nervosismo,
  • depressione.

(http://yoganride.com/che-cosa-e-lo-yoga-come-si-fa-e-perche-funziona/)

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Lo Yoga fa dimagrire?

Ma è vero che l’attività meditativa può riuscire a levarci qualche chilo di troppo?

Bisogna considerare che lo Yoga non fa dimagrire grazie ad una attività fisica intensa e faticosa, bensì grazie ad una serie di stimoli che porta sul corpo e che si riflettono anche sulla mente.

Iniziando quindi ad ascoltare noi stessi con la meditazione, possiamo dare uno stimolo molto importante al nostro corpo; dove, tramite la nostra mente,  gli viene  comunicato cosa è giusto mangiare e cosa bisognerebbe iniziare a scartare; iniziando ad eseguire un’ alimentazione più sana e genuina! (http://www.yogafirenze.it/Articoli/Yoga/Ma-lo-Yoga-fa-dimagrire.html).

Ma solo l’intervento della meditazione non basta; infatti, l’attività fisica aiuta ovviamente a mantenerci sani sia mentalmente che fisicamente.

Dunque una corretta alimentazione, un’attività fisica regolare ed una pratica meditativa stimolante, senz’altro portano ad un giovamento del nostro stile di vita abituale.

Esercizi che possiamo praticare a casa

Qui troverai un link che meglio espone e analizza le varie posizioni di questa tradizione orientale; praticandola anche a casa—->  (http://it.wikihow.com/Praticare-lo-Yoga-a-Casa)

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